Parodontologia - Odontoiatri associati Bologna

Parodontologia a Bologna
La parodontologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie che colpiscono le strutture che supportano il dente (parodonto).
Cos’è la malattia parodontale?
La malattia parodontale interessa inizialmente la gengiva marginale e successivamente si estende a tutto il supporto del dente causandone una distruzione. È quella condizione che storicamente si identifica con il nome di “Piorrea“.
Le cause sono diverse, spesso legate a fumo, alcool, malattie come il diabete, otturazioni e restauri eseguiti male, malposizioni dentarie.

● Gengivite
La gengivite è una malattia di tipo infiammatorio provocata da batteri.
È piuttosto frequente anche nei bambini, facilmente diagnosticabile, può essere curata con molta facilità in quanto è totalmente reversibile. Il primo segnale d’allarme sono le gengive arrossate, di consistenza molle, assieme al sanguinamento. La gengivite si cura attraverso sedute di igiene per eliminare la placca.

● Parodontite
La gengivite se non curata può diventare parodontite, con conseguente distruzione dell’apparato di supporto dei denti.
Attraverso specifici esami radiografici è possibile valutare la situazione e curarla attraverso una terapia causale iniziale composta da:
  • igiene orale professionale con eliminazione di placca e tartaro
  • mantenimento igienico domiciliare e professionale
  • eliminazione di carie e otturazioni non funzionali
  • controllo degli stili di vita, riduzione o eliminazione del fumo
  • controllo di eventuali malattie metaboliche in atto
In seguito si può passare alla terapia meccanica non chirurgica e se necessario a una fase chirurgica mucogengivale o ossea.
Il trattamento chirurgico, deve essere considerato come un mezzo aggiuntivo alla terapia causale e alla terapia meccanica non chirurgica.
Dopo la terapia chirurgica si può passare all’eventuale riabilitazione protesica per un pieno recupero estetico e funzionale.
E’ fondamentale però che il dente sia assolutamente sano prima di questa fase, pena la perdita nel tempo sia dei denti che del restauro.