Igiene - Odontoiatri associati Bologna

Igiene

Igiene dentale a Bologna
L’igiene dentale si occupa di prevenire le patologie del cavo orale, mantenendo nel tempo la salute della bocca e impedendo la creazione di placca batterica che si forma attraverso residui di cibo, batteri e saliva.La mancata rimozione della placca, causa il tartaro, rimovibile solamente mediante sedute di igiene o detartrasi.

Perchè dovrei sottopormi a una seduta di igiene?
● Perchè la permanenza di placca e tartaro può portare a infiammazioni delle gengive (gengivite) e in alcuni casi a una parodontopatia, ovvero l’osso di sostegno viene attaccato e può diventare inevitabile l’estrazione dei denti.
● Nel caso di persone diabetiche si riscontrano spesso gengiviti e parodontiti che se non trattate, possono provocare la perdita di un elevato numero di denti e spesso può associarsi a un aumento del rischio di infarto miocardico e ictus.

L’igiene orale in gravidanza è consigliabile?
A maggior ragione, durante la gravidanza l’igiene dentale è ancora più consigliata. Le future mamme con parodontite sono soggette a processi infiammatori a livello della placenta e del feto, con rischio di parto pre-termine, nascita di bambini prematuri e/o sottopeso.

Dopo la seduta di igiene cosa devo fare per mantenere sana la mia bocca?
Il nostro personale qualificato (laureati in Igiene Orale all’Università di Bologna) ti insegnerà tutto ciò che c’è da sapere per mantenere un sorriso perfetto e seguire quotidianamente le corrette procedure di igiene.

Altri consigli?

● Non fumare: il fumo ha azione dannosa sulle mucose del cavo orale.
● Usare i collutori solo su indicazione del dentista o dell’igienista: se di tipo sbagliato, o a dosi eccessive, possono creare danni.
● Non smettere di spazzolare i denti in presenza di sanguinamento o di dolore: è un errore che crea un circolo vizioso. Non rimuovere i batteri fa aumentare l’infiammazione e con essa il sanguinamento e il dolore.

La prevenzione è sempre la migliore cura, consigliamo almeno due sedute di detartrasi l’anno che le nostre segretarie ti aiuteranno a programmare e ricordare.